Yoga Nidra & Ascolto
Lo Yoga Nidra è una disciplina moderna, nata nel ventesimo secolo ad opera di Swami Satyananda Sarasvati, che ebbe il merito di semplificare e attualizzare una tecnica antica, di derivazione tantrica, appartenente allo Yoga Kundalini.
Nidra in sanscrito significa “sonno”, quindi la traduzione letterale sarebbe “Yoga del Sonno” ma si tratta più precisamente di uno “Yoga del Rilassamento Consapevole”.
Attraverso l’ascolto attivo di una voce-guida calmante e armoniosa, si aiuta il praticante ad abbandonare il controllo mentale sul proprio corpo mediante l’induzione di uno stato di rilassamento cosciente.
La mente rimane vigile e attenta alle indicazioni date mentre il corpo progressivamente si abbandona ed immobilizza sempre di più.
Lo scopo è sperimentare il distacco completo dalle sensazioni del corpo (tattili, visive, olfattive, gustative, uditive, propriocettive) entrando in una condizione naturale di “sospensione” chiamato Pratyahara (distacco dai sensi) in cui la mente si interiorizza e permane semplicemente in uno stato di ascolto, non più distratta dai continui stimoli sensoriali.
Questo “spazio mentale” è ottimo per poter raggiungere un più profondo ed efficace rilassamento psico-fisico e, nelle pratiche più avanzate, lavorare sul proprio sub-conscio in modo tale da “riprogrammarlo” lentamente e gentilmente con nuovi e più salutari informazioni.