Naturopatia
La Naturopatia nasce come alternativa non terapeutica ma rieducativa e di sostegno, complementare ai percorsi medici comunemente diffusi, spesso non sufficienti a garantire un equilibrio psico-fisico-spirituale idoneo ad affrontare con coraggio ed energia la propria vita.
Attraverso l’ascolto attivo delle dinamiche personali e uno screening attento delle caratteristiche funzionali ed energetiche, costituenti il terreno di base di un individuo, si procede con un’opportuna integrazione di componenti naturali, utili al ripristino di un salutare stato di benessere.
Compito del Naturopata è assecondare la naturale manifestazione delle dinamiche energetiche personali, dando ampio risalto agli aspetti emozionali e spirituali che incidono così profondamente sullo stato di salute.
E per “SALUTE” il Naturopata intende non solo il funzionamento ottimale dell’organismo ma soprattutto l’esistenza di un’adeguata risposta psichica, emotiva e spirituale agli stimoli esterni, in particolare quelli più stressanti e logoranti a lungo termine.
Un Essere Umano in equilibrio o, più realisticamente, nelle migliori condizioni di equilibrio sia sul piano fisico, che su quello psico-emotivo e spirituale, sarà in grado di poter intervenire con maggior assertività, entusiasmo, collaborazione, senso critico e stabilità nei vari ambiti del vivere (studio, lavoro, relazioni sociali, famiglia…) e saprà incassare meglio un’eventuale crisi o difficoltà incontrate sulla strada, avendo “armi” migliori per poter lottare e riemergere.
Chiaramente, questo è l’obiettivo da raggiungere ed il percorso da seguire estremamente personale perché forgiato sul terreno unico individuale, mentre gli strumenti in grado di poter svolgere questo delicato ma stimolante compito sono:
- la Fitoterapia Mediterranea e Spagyrica – utilizza i rimedi della flora mediterranea nostrana e di derivazione spagyrica, come tinture spagyriche, prime essenze, quinte essenze. La Spagyria prende vita dal percorso alchemico medievale/rinascimentale elaborando rimedi naturali formulati rispettando i principi alchemici e astrologici fondamentali.
- la Gemmoterapia – utilizza i gemmoderivati, rimedi di origine vegetale che nascono dalla macerazione in glicerina e alcool dei tessuti meristematici delle piante. Questo processo porta all’estrazione di componenti diversi rispetto a quelli estratti dalle normali tinture officinali o spagyriche, costituendo un’ utile integrazione a queste.
- la Nutraceutica – utilizza integratori a base di vitamine, sali minerali, aminoacidi, fito-complessi in grado di supplementare, laddove necessario, eventuali carenze o squilibri in atto.
- la Floriterapia di Bach – utilizza i 38 rimedi floreali elaborati dal dottor Edward Bach nel secolo scorso. Costituiscono complessivamente un rimedio di tipo vibrazionale che lavora sulle “alte frequenze” a livello psico-emotivo.
- l’Oligoterapia Catalitica – utilizza gli oligoelementi (sali minerali presenti nell’organismo in tracce ridottissime) secondo lo schema delle diatesi elaborate dal dottor Menetrier, seguendo una logica di tipo carenziale.
- il Piano Alimentare – il cibo è il primo e più importante intervento nelle proprie abitudini salutari. Viene rivisto (ed eventualmente elaborato) un piano alimentare (non una dieta!) che ha lo scopo di correggere routine alimentari errate o poco funzionali alla vita della persona.