telefono

+39 342 0832558

Email

info.shantidevi@gmail.com

Massaggio di Coppia

massaggio di coppia

Il Massaggio di Coppia che proponiamo deriva dall’incontro e dall’integrazione di due tradizioni culturali lontane e apparentemente distanti, ma profondamente connesse da un comune obiettivo olistico: l’Ayurveda e la tradizione Hawaiana.

Anticamente il corpo era considerato in tutta la sua sacralità e veniva rispettato (se non addirittura venerato) in tutta la sua potenza attuando pratiche empiriche frutto dell’osservazione costante e attenta di popoli semplici ma intuitivi. In ogni angolo del mondo le antiche tradizioni sapienziali hanno dato vita, ciascuna a suo modo, a sistemi curativi che avevano come modello di riferimento la natura con le sue leggi e le sue ciclicità.

Uno degli strumenti curativi più importanti per queste medicine tradizionali era il massaggio al corpo, a tutto il corpo e ben oltre.

In realtà, il termine “massaggio” poco si addice al tipo di trattamento che veniva praticato: siamo abituati ad intendere il massaggio come una semplice tecnica estetica oppure riabilitativa, eseguita in modo spesso meccanico e poco incline a comprendere i reali bisogni della persona nella sua interezza fisica-psichica-emotiva-spirituale.

Le tradizioni a cui ci ispiriamo e facciamo riferimento avvolgono l’essere umano con l’untuosità di oli e la fragranza di rimedi naturali, l’armoniosità di movimenti circolari a volte intensi, a volte appena accennati drenando i tessuti, tonificando la muscolatura e rilassando i nervi.

Tutto questo non può non scendere in profondità toccando aspetti più sensibili, più emotivi: è un tornare alla cura e alla protezione di un grembo materno, ormai lontano, che apre ad una vulnerabilità da recuperare per poter attingere a quella fonte di benessere interno che ognuno di noi conserva dentro di sé.

L’operatore in questo caso diviene strumento di una forza che pian piano viene risvegliata dalle sue sapienti mani ed è l’unica vera responsabile di ogni recupero fisico, psico-emotivo e spirituale.
Lo stato di benessere è il nostro stato naturale, l’unico in grado di garantire la nostra sopravvivenza e promuovere la nostra evoluzione.
È indispensabile conoscere il proprio corpo e affidarlo con fiducia alle mani di operatori qualificati che sapranno accogliere con responsabilità questo impegno avendo come obiettivo il ripristino dell’equilibrio naturale della persona.

“Massaggiare non è far danzare le mani sul corpo di una persona: è danzare con l’anima della persona”
(D. Montorfano)

Tecnicamente, il massaggio viene svolto da due operatori, un uomo e una donna, che lavoreranno in sincrono sulle due persone fino poi a scambiarsi in alcuni momenti. Si cercherà di creare un cerchio di connessione che unisca la coppia (non necessariamente partner ma anche amici, fratelli, genitori e figli ecc.) e gli operatori in una danza di armonia e ascolto reciproco.