telefono

+39 342 0832558

Email

info.shantidevi@gmail.com

Rilascio Miofasciale & Yin Yoga

rilascio-miofasciale

Il Rilascio Miofasciale è una tecnica di distensione controllata della Miofascia (la fascia connettivale di rivestimento e contenimento del muscolo).
Spesso le tensioni muscolari derivano da una eccessiva rigidità delle bande di Miofascia che rivestono i muscoli del corpo.

L’utilizzo di semplici strumenti, come le palline da tennis o in gomma piuma, facilita lo scioglimento di queste tensioni croniche attraverso la pressione passiva esercitata su specifici punti (Trigger Points) o zone (Target Area).
La pallina, sfruttando pienamente il peso corporeo, va ad esercitare una spinta passiva e continuativa nel tempo sulle aree ad alta tensione (per es. scapolare, dorsale, sacrale, glutea ecc.) consentendo al tessuto fasciale di distendersi, di ammorbidirsi, riducendo col passare dei giorni il dolore cronico.

Questa tecnica si accoppia facilmente alla pratica rigenerante dello Yin Yoga che lavora, con posture semplici ma mantenute statiche nel tempo, per nutrire le articolazioni e alleggerirne il carico meccanico, ridurre la rigidità della fascia superficiale e profonda, consentire al muscolo di allungarsi passivamente senza produrre contrazioni.