telefono

+39 342 0832558

Email

info.shantidevi@gmail.com

Yoga in Gravidanza

yoga in gravidanza

La Gravidanza è una fase della vita della donna in età fertile caratterizzata da cambiamenti fisici, strutturali, metabolici, psichici ed emotivi molto marcati, spesso evidenti ma non sempre così ascoltati.

Lo Yoga, in tutta la sua millenaria esperienza, può costituire una via per comprendere cosa sta realmente accadendo nel corpo e nella mente della futura mamma attraverso utili strumenti quali:

  • il lavoro mirato allo scioglimento di tensioni accumulate nel corpo, all’idratazione dei tessuti, al drenaggio dei liquidi in eccesso tramite posture adeguate al trimestre in cui ci si trova e alle singole condizioni di salute;
  • il lavoro sul respiro, allo scopo di ripristinare una corretta respirazione, consentendo una migliore ossigenazione della mamma e del feto contemporaneamente, e di aiutare a preparare la fase più delicata delle contrazioni uterine;
  • il lavoro di ascolto di tutte le sensazioni ed emozioni che possono emergere in questo momento delicato in cui una donna si appresta a cambiare irreversibilmente la propria condizione aprendosi ad un amore che non avrà eguali.

Le lezioni di Yoga in Gravidanza saranno integrate da incontri di gruppo in cui le future mamme saranno libere di confrontarsi rispetto ai loro cambiamenti interiori (paure, nuove necessità, disagi emotivi) con una psicologa qualificata che avrà cura di incoraggiarle, sostenerle e dare loro fiducia in tutto il percorso.

Nove mesi sono certamente lunghi ed è indubbiamente più facile viverli sentendosi ascoltate, accolte, amate da persone competenti in grado di poterle aiutare, laddove necessario, insieme a compagne di avventura che vivono la stessa condizione.

Yoga Post-Parto

yogaPostParto

Lo Yoga Post-Parto è una pratica studiata appositamente per le donne che
hanno partorito da poco o da non più di 18 mesi sia con parto naturale che
cesareo. La gravidanza ed il parto lasciano segni piuttosto evidenti sul corpo della donna, quindi è necessario recuperare gradualmente tonicità muscolare, soprattutto a livello addominale e del pavimento pelvico, ed elasticità cutanea e tendinea.

Attraverso semplici posizioni di Hatha Yoga e alcune efficaci tecniche di respirazione si alleggerisce il corpo dai liquidi in eccesso, si riconquista autonomia muscolo-scheletrica e si ristabilisce con la propria individualità una nuova connessione non essendo più “la casa vivente” del proprio bambino.

Si torna ad essere donne pur nella nuova dimensione della maternità.

. . .

“Dio non poteva essere dappertutto,
così ha creato le madri”

(proverbio ebraico)