telefono

+39 342 0832558

Email

info.shantidevi@gmail.com

Yin Yoga & Respiro

yin yoga

È una pratica occidentale che prende ispirazione dall’Hatha Yoga e dalle pratiche marziali interne cinesi. Si utilizzano posizioni affini allo Yoga ma più semplici (soprattutto inizialmente) e, nel caso occorresse, si può fare uso di “sostegni” (cuscini, blocchetti, coperte ecc.) che possano rendere più agevole e stabile la postura.

Lo scopo della pratica è il mantenimento nel tempo (da un minimo di 2/3 min a un massimo di 20/30 min) di una posizione che va a lavorare in modo passivo (per questo “Yin”, secondo la logica cinese delle forze Yin/Yang) sull’allungamento non solo delle fasce muscolari ma anche di quelle connettivali (tendini, legamenti…) migliorando la flessibilità articolare.

I movimenti di entrata e uscita dalla posizione sono lenti, lentissimi e, una volta assunta la postura, si rimane nell’immobilità completa che potrà essere interrotta solo:

  • Se si è creato un dolore tale per cui è necessario sciogliere la posizione assunta
  • Se il corpo consente un abbandono più profondo, quindi un allungamento maggiore

Dalle arti marziali interne cinesi (in particolare il Qi Gong) si è assunto il lavoro tecnico sui meridiani, stimolati e attivati in conseguenza dell’allungamento passivo e consapevole di specifiche parti del corpo.

Questa pratica garantisce un aumento nel tempo del benessere psico-fisico predisponendo il corpo e la mente alla meditazione.
Può costituire un’utile integrazione per altre pratiche quali l’Hatha Yoga, il Qi Gong e il Tai Qi, il Pilates.