BIJA-MANTRA O MANTRA-SEME DEI CHAKRA
(Demetra Devi)
I Bija-Mantra o Mantra-Seme sono monosillabi senza significato concettuale che evocano un grande potenziale energetico e creativo in grado di sintonizzare la mente inconscia del praticante con i centri di coscienza associati a quella vibrazione.
I centri di coscienza o Chakra sono caratterizzati ciascuno da una singola vibrazione che porta in risonanza i canali sottili (Nadi) che giungono al e partono dal nucleo di bio-accumulo e bio-trasformazione dell’energia vitale (Prana) che viene chiamato appunto Chakra (ruota/rotazione/vibrazione).
Esistono diversi modi per lavorare sui centri di coscienza, uno dei sistemi più efficaci è attraverso la vibrazione, cioè la recitazione del Bija-Mantra specifico per quel Chakra o, come è preferibile, recitare tutti i Bija-Mantra dei Chakra in ordine dal primo al settimo.
Meditazione
Sceglieremo una posizione comoda e confortevole da poter mantenere per circa 20 minuti. Portiamo l’attenzione al respiro, all’inspirazione e all’espirazione. Progressivamente cercheremo di rendere il nostro respiro più lento e profondo. Portiamo l’attenzione alla colonna vertebrale visualizzando bene ogni zona, dal basso verso l’alto: dal coccige, al sacro, alla curva lombare, dorsale, vertebre cervicali.
Visualizziamo un flusso di luce argentea che scorre liberamente all’interno della nostra colonna portando nutrimento e freschezza. Cominciamo ad invocare l’OM per tutta la lunghezza della nostra espirazione. Da prima solo mentalmente e poi con tutto il nostro suono.
Ora, cominciamo a portare la nostra consapevolezza sul coccige, il punto più in basso della nostra colonna, in prossimità del perineo.
Il Primo Chakra
(Muladhara – la base della radice)
È il centro di coscienza legato all’istinto di sopravvivenza e all’attaccamento alla vita, alla famiglia, al paese d’origine. A livello biologico corrisponde al plesso nervoso coccigeo e alle ghiandole endocrine surrenali.
L’iconografia classica lo rappresenta in questo modo: la forma geometrica associata è un quadrato con iscritto un triangolo equilatero con la punta verso il basso. L’animale simbolo è l’elefante scuro con 7 proboscidi. L’elemento è la Terra; il senso è l’Olfatto. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 4 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto Sanscrito ed il Mantra-Seme è: LAM.
Ripetere x 4 volte: LAM preceduto e seguito dall’OM.
OM – LAM – LAM – LAM – LAM – OM
Spostiamo la nostra consapevolezza sull’osso sacro e anteriormente nel punto in prossimità dell’osso pubico.
Il Secondo Chakra
(Swadhisthana – la sua dimora)
È il centro di coscienza legato all’istinto creativo e procreativo, alle emozioni inconsapevoli. A livello biologico corrisponde al plesso nervoso sacrale e alle ghiandole endocrine prostata (uomo) e ovaie (donna).
L’iconografia classica lo rappresenta in questo modo: la forma geometrica associata è una mezzaluna iscritta in un cerchio. L’animale simbolo è un coccodrillo. L’elemento è l’Acqua; il senso è il Gusto. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 6 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto sanscrito ed il Mantra-Seme è: VAM.
Ripetere x 6 volte: VAM preceduto e seguito dall’OM.
OM – VAM – VAM – VAM – VAM – VAM – VAM – OM
Spostiamo la nostra consapevolezza all’ombelico e al punto diametralmente opposto sulla colonna vertebrale.
Il Terzo Chakra
(Manipura – città dei gioielli)
È il centro di coscienza legato all’istinto di azione e volontà, alle emozioni consapevoli. A livello biologico corrisponde al plesso nervoso gastrico e al pancreas endocrino.
L’iconografia classica lo rappresenta in questo modo: la forma geometrica associata è un triangolo equilatero con la punta verso il basso. L’animale simbolo è un ariete. L’elemento è il Fuoco; il senso è la Vista. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 10 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto Sanscrito ed il Mantra-Seme è: RAM.
Ripetere x 10 volte: RAM preceduto e seguito dall’OM.
OM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – RAM – OM
Spostiamo la nostra consapevolezza al centro del petto e al punto diametralmente opposto sulla colonna vertebrale.
Il Quarto Chakra
(Anahata – non colpito)
È il centro di coscienza legato all’istinto di unione e comunione con le altre forme di vita, ai sentimenti sia positivi che negativi. A livello biologico corrisponde al plesso nervoso cardiaco e al timo endocrino.
L’iconografia classica lo rappresenta in questo modo: la forma geometrica associata è l’esagono. L’animale simbolo è l’antilope. L’elemento è l’Aria; il senso è il Tatto. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 12 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto Sanscrito ed il Mantra-Seme è: YAM.
Ripetere x 12 volte: YAM preceduto e seguito dall’OM.
OM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM – YAM- YAM – OM
Spostiamo la nostra consapevolezza al centro della gola e al punto diametralmente opposto sulla cervicale.
Il Quinto Chakra
(Vishudda – Purificato)
È il centro di coscienza legato all’istinto di comunicazione ed espansione, al desiderio di conoscenza. A livello biologico corrisponde al plesso nervoso carotideo e alla ghiandola endocrina tiroide (e paratiroidi).
L’iconografia classica lo rappresenta in questo modo: la forma geometrica associata è il cerchio. L’animale simbolo è l’elefante chiaro con 6 proboscidi. L’elemento è l’Etere; il senso è l’Udito. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 16 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto Sanscrito ed il Mantra-Seme è: HAM.
Ripetere x 16 volte: HAM preceduto e seguito dall’OM.
OM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – HAM – OM
Spostiamo la nostra consapevolezza nel punto al centro fra le 2 sopracciglia e da qui al centro del cranio.
Il Sesto Chakra
(Ajna – Comando)
È il centro di coscienza legato all’istinto spirituale di riconnessione con l’Assoluto. Essendo fuori dal piano fisico, è nel piano metafisico non è associato a forme, animali, elementi, sensi. Il fiore di loto che lo rappresenta ha 2 petali, su ciascun petalo è presente una lettera dell’Alfabeto Sanscrito ed il Mantra-Seme è: OM.
Ripetere x 2 volte: OM preceduto e seguito dall’OM.
OM – OM – OM – OM
Infine, spostiamo la nostra consapevolezza all’apice della testa.
Il Settimo Chakra
(Sahasrara – Mille petali)
È al di fuori dal piano fisico e metafisico. È il punto in cui il Trascendente si manifesta nell’Immanente, nella realtà individuale. Non è associato a nessuna forma, animale, senso, elemento, fiore. Esiste però un Mantra-Seme oggettivo associato:
SO HAM
da ripetere quanto si preferisce.
Terminiamo la meditazione portando l’attenzione nel punto al centro fra le 2 sopracciglia e concludiamo recitando per 3 volte OM.
*HARI OM TAT SAT*
by Demetra Devi – 27/01/2022