PULIZIA DEL VISO AYURVEDICA
La pulizia del viso in Ayurveda non può prescindere dalla valutazione del tipo di pelle della persona secondo i tradizionali criteri ayurvedici.
Esistono di base 3 diverse tipologie cutanee che rispondono ai 3 differenti orientamenti delle forze vitali derivate dagli elementi o Dosha: VATA – PITTA – KAPHA
- PELLE DEL VISO DI TIPO VATA
tendenzialmente secca, olivastra, rugosa, poco elastica, “tirata”. Si abbronza facilmente senza scottarsi ma va incontro facilmente a disidratazione, screpolature, rughe.
L’obiettivo è l’idratazione e recuperare l’elasticità cutanea con l’aiuto di olio in abbondanza. - PELLE DEL VISO DI TIPO PITTA
normalmente rosata, delicata, spesso infiammata, tendente all’acne, rosacea e alla formazione di nevi e lentiggini. All’esposizione solare si arrossa facilmente andando incontro a scottature ed eritemi.
L’obiettivo è sfiammare la cute e detergere a fondo senza produrre rossore. - PELLE DEL VISO KAPHA
di solito bianca, morbida, tonica, idratata, tendenzialmente grassa. Sopporta bene l’esposizione solare senza grosse irritazioni ma può andare incontro facilmente alla formazione di impurezze e gonfiore (soprattutto peri-oculare).
L’obiettivo è drenare ed eliminare impurità attraverso un peeling profondo.
A seconda della propria tipologia cutanea si affronterà la pulizia con prodotti e manovre leggermente diverse. La pulizia prevede:
1) detersione profonda del viso per eliminare ogni traccia di trucco o impurezza
2) peeling cutaneo per desquamare dolcemente la pelle eliminando il primo strato di cellule morte
3) applicazione della maschera a base di erbe ayurvediche che va ad agire in profondità
4) applicazione dell’olio delicato alle rose su viso e collo con massaggio specifico
5) riposo odoroso