FABIO (Krishna Deva)
Fin da piccolo rimane affascinato dall’idea che il mondo delle arti marziali e della meditazione fossero una sola cosa, praticherà diversi stili ma troverà grande affinità nelle Arti Taoiste Cinesi. Inizialmente si appassionò al Wing Tsun diventando istruttore tecnico, in seguito ha conosciuto il Tai Chi Chuan e il Qi Gong, che oggi porta avanti come Insegnante oltre che come pratica quotidiana.
Nel 2005 inizia un percorso con l’Osho Neo Reiki (The Usui System) e nello stesso anno consegue il I° e il II° livello, diventando Operatore Reiki. Inizia cosi un cammino di crescita personale e di autoconsapevolezza, sperimenta il Reiki e le energie sottili, nel 2022 continua questo cammino come Master Reiki.
Come Master Reiki continua ancora oggi il suo cammino, integrando ad esso le Meditazioni Attive di Osho, la Vivation (una precisa Tecnica di Respirazione messo a punto da Jim Leonard), la Vipassana (una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India riscoperta e insegnata da Buddha più di 2.500 anni fa) e specifiche tecniche delle Arti Taoiste Cinesi.
Nel 2014 consegue la laurea triennale in Scienze dell’ Educazione e della Formazione, ottenendo la qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico, acquisendo diverse competenze in metodologie educative, rivolte a famiglie, minori, anziani, centri di aggregazione pubbliche o private.
Come Educatore Professionale socio-pedagogico, lavora dal 2008 in diversi progetti educativi nei centri di aggregazione giovanile, nei centri anziani, in progetti di dispersione scolastica, in particolare in un progetto di Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia (S.I.S.M.I.F.).
Dal 2018 ha iniziato a sperimentare laboratori di arti marziali in ambito educativo, utilizzando il Tai Chi Chuan e il Qi Gong sia con i minori che segue con il S.I.S.M.I.F. che nelle scuole, sia presso i centri di aggregazione giovanile ma anche nei centri anziani.
Nel 2024 ha iniziato alcuni progetti sperimentali (progetti pilota) nelle scuole secondarie di primo grado, per favorire l’inclusione degli alunni nel contesto classe e sostenere la didattica dei docenti in una nuova realtà sociale e culturale, in cui le distanze generazionali sono sempre più lontane e incomprensibili e sarà sempre più necessario uno sportello d’ascolto di consulenza socio-pedagogica sia per i docenti che per i genitori.
Nel 2024, a seguito delle numerose richieste pervenute, si è deciso di aprire uno sportello di ascolto per la Consulenza socio-educativa a Sostegno della Figura Genitoriale presso il Centro Olistico, proprio considerando la difficoltà storica del momento.
Nel 2015 inizia la formazione nella comune di Osho Miasto in Toscana, in Oceanic Bodywork® nell’ambito Fuoco & Terra. Si qualifica nel 2016, continuando la formazione nel ruolo di assistente ai corsi della sua insegnante.
Oceanic Bodywork® è una particolare sintesi di lavoro corporeo, massaggio, danza (attorno al lettino da massaggio), canto, respiro, lavoro energetico. È stato ispirato dal maestro spirituale Osho e dalle sue visioni sull’unione tra corpo, mente e spirito. Inoltre da: – Kahuna Abraham e il massaggio tradizionale Hawaiiano del tempio – Riti dei popoli indigeni e dai nativi nordamericani, così come dalle forze naturali. Quest’ultimo percorso lo introduce nel mondo sciamanico Hawaiiano e dei nativi nordamericani, contribuendo in modo significativo ad esplorare ancora di più l’esperienza delle energie sottili e del corpo fisico.
“Ancora oggi sento necessario esplorare una realtà vissuta a più livelli…”
“Quando è la mente a conoscere, lo chiamiamo sapere.
Quando è il cuore a conoscere, lo chiamiamo amore.
E quando è l’essere a conoscere, la chiamiamo meditazione.”
(Osho)